Come usare uno spazzolino elettrico

Questa guida ti darà consigli e trucchi utili su come usare al meglio il tuo spazzolino elettrico. È fondamentale mantenere una buona igiene dentale. Per evitare danni allo spazzolino e alle gengive, è importante capire come utilizzare correttamente uno spazzolino elettrico. Questa guida per l’utente ti aiuterà a ottenere il massimo dal tuo spazzolino elettrico.
Innanzitutto, ci sono alcune linee guida generali che possono essere seguite per tutti gli spazzolini elettrici, indipendentemente dalla marca.

Come utilizzare uno spazzolino elettrico: guida generale

Dentifricio Inumidisci sempre lo spazzolino prima di applicare il dentifricio. È proprio come se stessi usando uno spazzolino da denti normale. Metti il dentifricio sui denti. Accendi lo spazzolino elettrico solo a questo punto. Anche se sembra assurdo, sarai in grado di schizzare ovunque se lo spazzolino da denti viene acceso prima. Succederà le prime volte, ma è normale. Presto ti ci abituerai. Le stesse regole si applicano quando finisci di lavarti i denti. Per prima cosa, spegni lo spazzolino da denti. Solo allora puoi toglierlo dalla bocca.

Lingua sui denti – Gli spazzolini elettrici dovrebbero essere usati per massaggiare delicatamente i denti. Questi spazzolini da denti possono eseguire migliaia di movimenti all’ora, quindi non devi preoccuparti di passare da un dente all’altro.

Una volta completata la pulizia, potrai vedere i risultati sorprendenti strofinando la lingua contro i denti.

Tempo di Spazzolamento

Una seconda precauzione è il tempo necessario per lavarsi i denti. Se hai uno spazzolino elettrico, 2 minuti sono più che sufficienti. Assicurati di spazzolare uniformemente tutte le arcate dentali. Non passare troppo tempo a spazzolare. Non spazzolare per più di 2 minuti.

Lavati i denti almeno una volta al giorno se vuoi migliorare la tua igiene orale.

Come usare uno spazzolino elettrico: differenza tra le testine
Le testine intercambiabili degli spazzolini elettrici possono essere utilizzate in vari modi.

Tipologie di Spazzolino Elettrico

Testina a forma di spazzolino: queste sono Philips e Oral B (sono le teste Trizone). Queste testine sembrano molto simili agli spazzolini manuali e i movimenti sono gli stessi di quelli classici. Sono una buona scelta per coloro che non sanno usare gli spazzolini elettrici. Queste teste possono prendere più denti contemporaneamente. I movimenti sono molto simili. Tuttavia, è importante muovere lo spazzolino solo lentamente e non esercitare troppa pressione o strofinare i denti troppo velocemente. Ecco un video di Oral B che mostra come utilizzare correttamente queste testine.

Sono teste rotonde e fanno parte della linea standard di Oral B. La forma è molto simile agli strumenti utilizzati dai dentisti. Coprono solo un dente alla volta, quindi devi iniziare dai bordi esterni. Per raggiungere gli spazi tra i denti, inclina leggermente lo spazzolino e fai una pausa. Queste testine non richiedono di spostare rapidamente lo spazzolino da denti. Invece, spazzola delicatamente la superficie del dente.

Come si sceglie la testina per spazzolino elettrico?

Entrambi i sistemi di testine funzionano bene e producono gli stessi risultati. Non c’è differenza nel modo in cui ti muovi, ed è tutta una questione di comfort e abitudine. Solo provando entrambi i sistemi troverai la cartuccia che fa per te.

Ci sono molti tipi di testine disponibili, ognuna con le proprie setole e trucchi. Ognuno è progettato per risolvere problemi specifici o soddisfare esigenze particolari. Abbiamo creato delle pagine che ti aiuteranno a navigare nel mondo dei prodotti head.

Testine per spazzolini elettrici Oral-B
Spazzolini elettrici Philips: testine

A che ora dovresti lavarti i denti?

Dovresti usare il collutorio esattamente come faresti con uno spazzolino manuale. Fallo almeno due volte al giorno e mezz’ora dopo il pasto principale. Uno spazzolino elettrico può essere paragonato a uno spazzolino manuale. Chiedi aiuto al tuo dentista.

È fondamentale lavarsi i denti prima di andare a letto e di nuovo dopo colazione.

È una buona idea lavarsi i denti anche dopo pranzo. Tuttavia, questo spesso non è possibile a causa di impegni di lavoro. Se non sei in grado di lavarti i denti o hai tempo per farlo, puoi usare un collutorio portatile (sono di dimensioni ingombranti e puoi persino metterlo su una gomma da masticare). Strofina i denti come faresti con una gomma per pulirli. Anche se non è facile come lavarsi i denti, è comunque meglio di niente.